[elfsight_cookie_consent id="1"]

TEATROTERAPIA

 

Il Teatro è terapia nel suo profondo poiché ha in sé tutti i significati del termine Terapia: ma definire un percorso di Teatroterapia significa avere chiaro la necessità della PRESA IN CURA di sé e dell’altro.

Significa utilizzare le pratiche teatrali per innescare un cambiamento profondo dentro di sé finalizzato alla conoscenza di noi stessi, alla scoperta dei nostri limiti e delle nostre risorse, alla sperimentazione in prima persona del significato del lavoro teatrale che è lavoro intenso della relazione Anima/Corpo, lavoro fortemente pratico e non teorico.

E così avere la possibilità di dare vita a relazioni armoniche con le persone e le cose.

 

Che cosa si usa in Teatroterapia?

Per raggiungere gli obbiettivi il terapista puo’ utilizzare vari materiali e oggetti che possono essere utilizzati in scena o non.

La sala di teatroterapia è un ambiente caldo, piacevole, accogliente, neutro.

Cosa si cura con la teatroterapia?

 La Teatroterapia è un percorso per tutti ma certamente particolarmente importante per tutti coloro che lavorano nell’ambito della Relazione (di Cura) con l’Altro.

Gli ambiti di utilizzo sono estremamente ampi e diversificati proprio per le caratteristiche sia del Teatro che della Terapia: ogni situazione di disagio fisico (handicap, malati di Alzheimer, malati Parkinsoniani, bambini ospedalizzati etc.), psichico (pazienti psichiatrici, autismo etc.), sociale (immigrati,donne maltrattate, adolescenti a rischio etc.); ma anche nell’ambito della scuola, dell’educazione, della formazione e ovunque ci sia necessità di acquisire gli strumenti per il proprio benessere globale.

La valutazione e la presa in carico

E’ previsto un primo colloquio (con i genitori  o con l’utente) per raccogliere tutte le informazioni necessarie e predisporre l’intervento.

A seguito di questo primo incontro si svolgeranno 3/4 incontri di osservazione che permetteranno di inquadrare accuratamente le difficoltà emerse contribuendo ad un eventuale diagnosi/valutazione.

Dopo un successivo incontro , si definisce l’intervento personalizzato e la presa in carico.

Si possono svolgere sedute a domicilio o in sede.

A chi si rivolge?

BAMBINI, ADULTI E ANZIANI

Quando?

La frequenza delle sedute di psicomotricità è una o due volte alla settimana, a seconda delle necessità.

Chi svolge sedute di teatroterapia?

Il teatroterapeuta è un operatore altamente specializzato che, ha frequentato un percorso specifico triennale post diploma e un periodo di tirocinio.

Dove?

Presso i centri IL TEMPO MAGICO di via Fleming 2 a Novara, a Vigliano Biellese via Milano 129, Mortara (PV) Poliambulatorio la Cittadella via De Parenti 1 o al proprio domicilio.

Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti o sul bottone sottostante per inviarci un Whatsapp

Orari della segreteria

Dal lunedì al venerdì
10 – 12.30 (solo telefonicamente)
14.30-18.30

7 + 9 =