[elfsight_cookie_consent id="1"]

NUOVI APPROCCI EDUCATIVI: LE ARTITERAPIE

LE ARTITERAPIE

Progetto di formazione rivolto a insegnanti della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria

L’Associazione di promozione sociale Il Tempo Magicosi occupa da anni di Progetti che favoriscono l’inclusione di persone con fragilità e disabilità all’interno della comunità, di riabilitazione individuale e di gruppo, di laboratori esperienziali per famiglie, bambini ed Enti Scolastici collaborando e cooperando con altri Enti ed Associazioni del territorio novarese, pavese, vercellese e milanese. Da sempre l’Associazione è Ambasciatrice della diffusione e della cultura delle Artiterapie quali la Musicoterapia, la Psicomotricità, l’Arteterapia, la Danzaterapia e la Teatroterapia.

L’ Associazione organizza inoltre percorsi di formazione, conferenze ed eventi per insegnanti e operatori del sociale e collabora nella realizzazione di progetti per persone svantaggiate o con difficoltà in cooperazione con vari Enti e Scuole.

Il Progetto che qui presentiamo deriva dall’esperienza diretta che alcune professioniste hanno fatto in seguito ad altre attività proposte nelle scuole: la richiesta, da parte dello stesso personale educativo, di avere strumenti più precisi e conoscenze più approfondite per quanto riguarda le

principali caratteristiche funzionali e di gestione di bambini con particolari problematiche. L’Associazione a tal fine organizza un percorso formativo per insegnanti che operano nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e propone all’interno del progetto, un’esperienza formativa di tipo esperienziale inerente alle Arti Terapie e al loro utilizzo nel lavoro quotidiano in classe.

Il Progetto:

Il progetto consta di 16 ore la cui suddivisione sarà concordata con le insegnanti in base alle richieste: sarà possibile effettuare il Corso presso la nostra sede di Novara durante un intero fine settimana (8 ore il sabato e 8 ore la domenica) oppure svolgere il Corso presso il proprio Istituto Scolastico.

Le 16 ore saranno così suddivise:

  • Laboratori esperienziali di Arti terapie  (musicoterapia, teatroterapia, danzamovimentoterapia, arteterapia): le attività, tenute dagli artiterapeuti dell’ associazione suddetta, mirano a dare nuovi strumenti alle insegnanti le quali durante l’esperienza potranno sperimentare nuovi canali di comunicazione, migliorare le capacità di ascolto e accoglienza dell’altro, l’elaborazione dei vissuti emotivi e acquisire nuove strategie per la gestione del gruppo classe.

Durante l’intero percorso saranno a disposizione le professioniste (anche su richiesta specifica per particolari necessità) per avere indicazioni sulla gestione di casi particolari, sull’organizzazione delle attività di classe in presenza di bambini problematici, sullo sviluppo tipico e atipico degli alunni.

Tempi, modalità:

La scelta della modalità esecutiva del Progetto è esclusivamente a carico delle insegnanti, che possono liberamente scegliere tra le modalità sopra citate.

Per il laboratorio pratico sarà necessaria una stanza libera e ampia, che garantisca ai partecipanti la possibilità di muoversi nello spazio.

E’ possibile pagare tramite CARTA DEL DOCENTE, essendo il nostro ente accreditato MIUR.

I costi includono le lezioni teoriche, i laboratori esperienziali, i materiali e le dispense fornite.

È previsto per i professionisti un rimborso spese chilometrico di 50 Euro se la distanza tra l’Istituto Scolastico e la sede Associativa è superiore ai 50 chilometri.

Per info e preventivo inviare richiesta a:

 

Dott.ssa Eleonora Morino

Referente Progetti Educativi “Il Tempo Magico”

“Centro Studi Artile” Scuola triennale di artiterapie accreditata MIUR

Tel 339 2662097  Mail: info@iltempomagico.it

Sito: www.iltempomagico.com

e       www.centrostudiartile.com