[elfsight_cookie_consent id="1"]

Le nostre attività

Cosa facciamo

Se ancora non ci conosci è arrivato il momento di scoprire perché l’arte può avere molte più forme di quelle che immagini

Scopri le nostre attività

La nostra missione

Perseguire il benessere attraverso una maggiore consapevolezza di sé

 

Organizziamo attività per adulti e bambini, con il fine ultimo di vivere pienamente la propria giocosità, in un contesto protetto, in totale assenza di giudizio e con la guida di arteterapeuti e professionisti esperti.

In questi laboratori gli adulti e i bambini imparano a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni, a migliorare la propria sfera relazionale, favorendo lo sviluppo di funzioni quali l’affettività, la motricità, il linguaggio, la creatività, nonché la socializzazione e l’autonomia, offrendo loro un’opportunità di maggiore armonizzazione del proprio mondo interno ed esterno.

Psicomotricità

Scoprire, stupirsi, conoscere sé, l’altro, gli oggetti e l’ambiente attraverso il corpo, il gioco e il movimento…apprendere altre possibilità per stare con gli altri, adulti e pari.

Si organizzano percorsi per bambini dai 2 ai 7 anni, laboratori e seminari formativi per insegnanti e professionisti della relazione d’aiuto, percorsi individualizzati, percorsi di benessere aziendale.

Musicoterapia

La Musicoterapia utilizza il suono, il corpo, la musica per creare una relazione.

L’improvvisazione musicale di gruppo, l’uso creativo della voce e del movimento associati al ritmo sono molto importanti per lo sviluppo psicofisico del bambino. Anche per gli adulti la Musicoterapia puo’ essere un valido strumento per scaricare le tensioni,elaborare le emozioni e far emergere il proprio potenziale creativo.

Si organizzano corsi per bambini di tutte le età, laboratori per future mamme, seminari formativi per insegnanti ed operatori del sociale, percorsi individualizzati, percorsi di benessere aziendale e crescita personale.

ARTETERAPIA

“Nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito, e questo può incoraggiare le persone fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo. L’arte può fornire la possibilità di riappropriarsi del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità – (da “Arteterapia in educazione e riabilitazione” di B. Warren)”

L’arte è per sua natura sensoriale, e coinvolge emozioni e processi cognitivi che attraverso vari linguaggi creativi ed il processo di simbolizzazione trova espressione, dando forma all’esperienza.
Le stimolazioni che avvengono attraverso l’utilizzo del materiale artistico attivano i sensi che come porte, si aprono per condurci al nostro Sé profondo e, sempre attraverso il materiale artistico, vengono ricondotte all’esterno comunicate attraverso una forma espressiva artistica.

Si organizzano percorsi educativi per bambini, seminari per professionisti della relazione d’aiuto e di crescita personale.

TEATROTERAPIA

Si definisce Teatroterapia la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore. Essa implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi improvvisati.

teaterL’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sè stesso e la propria creatività interpretativa.

Si organizzano percorsi di consapevolezza teatrale per bambini ,adolescenti e seminari formativi.

DanzaMovimentoterapia e danzacreativa

La Danzaterapia (metodo Maria Fux) è un approccio che si fonda sull’utilizzo della creeatività come momento fondamentale di ascolto e relazione, di conoscenza e riscoperta di sè.

Durante un incontro di Danzaterapia (Danza creativa), attraverso la musica, proposte di movimento, immagini e oggetti, si possono incontrare in modo nuovo diverse parti di se’ e degli altri, si può esplorare la propria creatività e il proprio mondo emotivo dando origine a cambiamenti e benessere.

Gli incontri sono aperti a bambini, adulti, adolescenti.

Si organizzano laboratori, seminari formativi per insegnanti, percorsi di benessere aziendale

MINDFULLNESS

La  Mindfulness è una pratica utile per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo e che fonde l’esperienza delle tecniche di meditazione con alcuni aspetti teorici di terapia cognitiva. 

A chi è consigliata?

La mindfulness viene spesso utilizzata dal terapeuta nella gestione di eventi stressanti, e ha indicazioni cliniche specifiche per malattie e dolore cronicoattacchi di panico e numerose altre condizioni di disagio emotivo. Inoltre, può essere una valida risorsa per tutte quelle persone che vivono lutti, separazioni, cambiamenti o anche l’affaccendamento, il vivere “sempre di corsa”, al quale siamo molto spesso esposti.

 

LE ARTITERAPIE INTEGRATE

I laboratori de “IL TEMPO MAGICO” hanno come obiettivo principale la elaborazione delle Emozioni attraverso l’espressività corporea in un contesto di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi.

Bambini, adulti, ognuno ha qualcosa da raccontare.

Il nostro staff vi condurrà nella SALA DEL TEMPO MAGICO, ove tempo e spazio sono fatati: Il tempo si chiama “Libero” e lo spazio si chiama “Creativo”.

Nei nostri laboratori invitiamo i genitori a “recuperare” il piacere del gioco con i propri figli e risvegliare le sensazioni vissute quando erano piccoli, per migliorare la comunicazione con il proprio bambino.

Tutoraggio dell'apprendimento

Il tutor dell’apprendimento e’ una figura specializzata attorno alla quale ruota ogni progetto di intervento per i bambini e i ragazzi con Disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa).
E’ promotore dell’autonomia che media nei rapporti tra la famiglia e la scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
In primo luogo il tutor sa attivare strategie compensative per i processi di studio, concorda un “patto formativo” (con genitori e bambino/ragazzo) e definisce i contenuti e gli obiettivi di lavoro. Condivide con scuola, genitori e specialista il piano di lavoro. Supporta il bambino o il ragazzo nell’attività di studio,si adatta alle sue particolari esigenze. Conosce gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato.

Orari della segreteria

Dal lunedì al venerdì
10 – 12.30 (solo telefonicamente)
14.30-18.30

6 + 14 =