[elfsight_cookie_consent id="1"]

Musicoterapia

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La musicoterapia è una pratica che utilizza la musica come strumento di comunicazione alternativa a quella verbale, mirando a stimolare le funzioni residue e le potenzialità dell’individuo, in modo da migliorare le capacità fisiche, sociali, emozionali, mentali e cognitive.

La musicoterapia potenzia l’autostima, migliora l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali.

Musicoterapia, bambini che provano un tamburo

Cosa si cura con la musicoterapia?

La musicoterapia interviene su un certo numero di disagi fisici, psicologici, psichiatrici e neurologici (disturbi motori, sensoriali, emotivo-relazionali, di comportamento, disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della personalità, esiti da lesioni cerebrali, autismo, sindromi genetiche, demenze senili, parkinson, alzheimer)

CHE COSA SI USA IN MUSICOTERAPIA?

Per raggiungere gli obbiettivi il terapista può utilizzare  gli strumenti musicali (strumentario ORFF), oggetti sensoriali di vario tipo  teli, elastici, piume…e la musica recettiva.

La sala di musicoterapia è un ambiente caldo, piacevole, accogliente, neutro.

La valutazione e la presa in carico

E’ previsto un primo colloquio (con i genitori  o con l’utente) per raccogliere tutte le informazioni necessarie e predisporre l’intervento.

A seguito di questo primo incontro si svolgeranno 3/4 incontri di osservazione che permetteranno di inquadrare accuratamente le difficoltà emerse contribuendo ad un eventuale diagnosi/valutazione.

Dopo un successivo incontro , si definisce l’intervento personalizzato e la presa in carico.

Si possono svolgere sedute a domicilio o in sede.

A CHI SI RIVOLGE?

BAMBINI, ADULTI, ANZIANI…

Chi svolge sedute di musicoterapia?

Il musicoterapeuta è un operatore altamente specializzato che, ha frequentato  un percorso specifico triennale post diploma e un periodo di tirocinio.

Dove?

Presso i centri IL TEMPO MAGICO di via Fleming 2 a Novara, a Vigliano Biellese via Milano 129, Mortara (PV) Poliambulatorio la Cittadella via De Parenti 1 o al proprio domicilio.

Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una delle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti o sul bottone sottostante per inviarci un Whatsapp

Orari della segreteria

Dal lunedì al venerdì
10 – 12.30 (solo telefonicamente)
14.30-18.30

6 + 3 =