[elfsight_cookie_consent id="1"]

Danzamovimentoterapia

La danza è una delle forme più antiche di guarigione: appartenendo ad una dimensione artistica può avere accesso a pensieri ed emozioni non immediatamente consapevoli o accessibili alla parola (Malchiodi, 2009).

E’ un linguaggio non verbale, non ha regole di struttura e ciò è di grande aiuto per integrare e sintetizzare sentimenti ed esperienze conflittuali, che non troverebbero possibilità espressive nel linguaggio verbale.

 E’ definita come disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona

Attraverso l’invito a muoversi in un certo modo, il danzaterapeuta aiuta il paziente a evocare, processare e regolare emozioni specifiche.

Danzamovimentoterapia esercizio di gruppo

Cosa si cura con la danzamovimentoterapia?

Si applica nel campo dell’istruzione e della riabilitazione con persone che hanno difficoltà relazionali o psicologiche, disabilità fisiche o sensoriali.

Che cosa si usa in danzamovimentoterapia?

Per raggiungere gli obbiettivi il terapista puo’ utilizzare vari materiali quali teli, elastici, palle, oggetti sensoriali…

La sala di danzaterapia è un ambiente caldo, piacevole, accogliente, neutro.

La valutazione e la presa in carico

E’ previsto un primo colloquio (con i genitori  o con l’utente) per raccogliere tutte le informazioni necessarie e predisporre l’intervento.

A seguito di questo primo incontro si svolgeranno 3/4 incontri di osservazione che permetteranno di inquadrare accuratamente le difficoltà emerse contribuendo ad un eventuale diagnosi/valutazione.

Dopo un successivo incontro, si definisce l’intervento personalizzato e la presa in carico.

Si possono svolgere sedute a domicilio o in sede.

 

Chi svolge le sedute di danzamovimentoterapia?

Il danzamovimentoterapeuta è un operatore altamente specializzato che, ha frequentato  un percorso specifico triennale post diploma e un periodo di tirocinio.

Quando?

La frequenza delle sedute è una o due volte alla settimana, a seconda delle necessità

Dove?

Presso i centri IL TEMPO MAGICO di via Fleming 2 a Novara, a Vigliano Biellese via Milano 129, Mortara (PV) Poliambulatorio la Cittadella via De Parenti 1 o al proprio domicilio.

Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti o sul bottone sottostante per inviarci un Whatsapp

Orari della segreteria

Dal lunedì al venerdì
10 – 12.30 (solo telefonicamente)
14.30-18.30

3 + 11 =